Pubblicato il

Hai ristrutturato casa? Puoi risparmiare il 50%!

Ristrutturare risparmiando il 50% con i Bonus Casa 2019

Hai ristrutturato casa?

Se lo hai fatto puoi recuperare il 50% dell’importo speso, portandolo in detrazione nella dichiarazione dei redditi.

“Si può usufruire di una detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni)”.

L’importo speso per l’acquisto dei mobili sarà recuperato in 10 anni

La data di inizio lavori deve essere anteriore a quella in cui vengono sostenute le spese per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici.

Tra i mobili agevolabili rientrano: mobili e complementi, nonché i materassi e gli apparecchi di illuminazione che costituiscono un necessario completamento dell’arredo dell’immobile oggetto di ristrutturazione.

Anche le spese sostenute per il trasporto e il montaggio dei mobili possono essere oggetto della detrazione fiscale.

Novità: comunicazione all’Enea

Si ricorda che dallo scorso novembre, coloro che effettuano interventi edilizi e tecnologici che beneficiano del bonus ristrutturazioni ma comportano anche risparmio energetico e/o utilizzo delle fonti rinnovabili, dovranno trasmettere i dati dell’intervento all’Enea entro il termine di 90 giorni a partire dalla data di ultimazione dei lavori o del collaudo.

L’obbligo di invio dei dati all’Enea riguarda anche gli elettrodomestici; è necessario, infatti, inviare i dati relativi alla classe energetica e alla potenza elettrica assorbita da forni, frigoriferi, lavastoviglie, piani cottura elettrici, lavasciuga e lavatrici. https://ristrutturazioni2018.enea.it/index.asp

Come pagare per ottenere i Bonus

Per ottenere la detrazione occorre effettuare i pagamenti con bonifico o carta di debito o credito.

Non è consentito, invece, pagare con assegni bancari, contanti o altri mezzi di pagamento.

Se il pagamento è disposto con bonifico bancario o postale, non è necessario utilizzare quello (soggetto a ritenuta) appositamente predisposto da banche e Poste S.p.a. per le spese di ristrutturazione edilizia.

La detrazione è ammessa anche se i beni sono stati acquistati con un finanziamento a rate.

Richiedi la guida BONUS MOBILI ED ELETTRODOMESTICI scrivendo a info@maisondesign.it

Ecco una breve iconografica per essere aggiornato bonus_arredi_2019-infografica oppure scarica la Guida_Bonus_Mobili_FEBBRAIO_2019